Fisioterapia
Cosa è la Fisioterapia
La fisioterapia è un ramo della medicina che si occupa di prevenire o curare problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale.
Le sedute di fisioterapia sono consigliate in seguito a dolori comparsi dopo un movimento improvviso, anche in assenza di un trauma diretto.
INDICATA PER:
Dolori comparsi dopo un movimento improvviso
Dolori conseguenti a intensi periodi di sovraccarico
Successivamente ad un intervento chirurgico
Tutti i servizi
Riabilitazione ortopedica
Trattamento di recupero articolare in seguito ad intervento chirurgico o scelta di percorso conservativo (non chirurgico) attraverso tecniche manuali ed esercizio.
Sportivo
Trattamento acuto con bendaggio funzionale e terapia strumentale, esercizio terapeutico propedeutico all’ottimizzazione del recupero e riduzione delle recidive, test di ritorno in capo e ritorno all’attività agonistica.
Elettrostimolazione
L’elettrostimolazione mira al sollievo del dolore tramite la teoria del cancello poiché inibisce l’attivazione muscolare e modula in maniera diretta il sistema nervoso. Questo effetto provoca un rilascio del muscolo e una capacità di mobilità/stimolazione efficace dei nervi periferici.
Tecar Terapia
La Tecar terapia, o come comunemente chiamata in ambito scientifico diatermia, è l’utilizzo di onde corte elettromagnetiche in grado di aumentare la temperatura dei tessuti profondi. Gli effetti biologici sono aumento del flusso sanguigno, aumento del metabolismo cellulare, elasticità dei tessuti e riduzione della viscosità articolare. Questi generano riduzione del dolore e aumento di mobilità.
Massoterapia
Trattamento a base di tecniche di massaggio come frizione, massaggio trasversale, sfioramento e vibrazione per focalizzare il trattamento verso il distretto muscolare e fasciale.
Riabilitazione domiciliare
Trattamento di recupero articolare in seguito ad intervento chirurgico o scelta di percorso conservativo (non chirurgico) attraverso tecniche manuali ed esercizio.
Bendaggio terapeutico
Attraverso l’utilizzo di tape kinesiologici, di bende e di appositi prodotti viene perseguito l’obiettivo di stabilizzare, prevenire successive lesioni, incremento del drenaggio e del recupero articolare.
Taping kinesiologico
Generalmente adottato dai kinesiologi, il kinesio taping si basa sull’applicazione di tape – particolari fasce o bende adesive. Queste, esercitando una trazione e trasferendo la forza direttamente sulla pelle, alleviano il carico fisiologico sui distretti corporei bersaglio.